google plus

Google+ in poche parole: cos’è e come funziona

Google+

Google+, conosciuto più semplicemente come G+. è il social network sviluppato da Google nel giugno del 2011, in seguito al fallimentare tentativo da parte della società di Mountain View di acquisire Facebook da Mark Zuckerberg.

Google Plus si distingue dalle altri principali reti sociali soprattutto per l’implementazione di contenuti mediali e funzioni uniche come, ad esempio, la possibilità di comunicare tramite video e audio con gli altri utenti della propria cerchia, tramite la funzione “Hangout”.

Iscrizione e attivazione

La possibilità di usufruire dei servizi di G+ è subordinata all’attivazione di una casella Gmail, il servizio di posta elettronica offerto gratuitamente da Big G. Completata l’attivazione della casella, è possibile procedere alla configurazione dell’account, inserendo la propria immagine profilo, settando i propri dati e, infine, aggiungendo amici e conoscenti alla proprie cerchie.

Le cerchie

Attraverso le cerchie è possibile raggruppare i propri contatti in amici, conoscenti, parenti, ecc. e sarà possibile visualizzare i contenuti che essi condivideranno sulla propria bacheca. Allo stesso modo, tramite la segmentazione dei contatti possiamo decidere di condividere i nostri post solo con alcune cerchie e di escluderne altre. Se, ad esempio, vogliamo pubblicare una foto di famiglia, possiamo scegliere di condividerla solo con i nostri parenti e amici, escludendo i contatti del gruppo lavoro e i conoscenti.

Le pagine per le attività commerciali

Le attività commerciali che possiedono un indirizzo fisico e un numero di telefono possono disporre di strumenti utili per il proprio business. Attivando una pagina aziendale, infatti, gli esercizi possono disporre delle funzioni disponibili presso Google+ Local, tra cui l’inserimento dell’attività all’interno della mappa geolocalizzata di Google Maps. La gestione di Google Local avviene tramite il pannello (o dashboard) Google My Business.

Marchi, artisti, personaggi pubblici che non possiedono un indirizzo fisico possono creare una pagina con l’intento di comunicare con gli utenti ma non potranno disporre dei servizi di Google+ Local.