Acquistato finalmente quel videogioco, che prevede la possibilità di giocare al computer, online, con gli amici: un vero e proprio sogno che si avvera. Un gioco che, per esempio, potrebbe essere Fortnite, sebbene per molte piattaforme (computer e Nintendo Switch) questo sia free to play.
Bene, un gioco come Fortnite per Android, o qualsiasi altro gioco che necessiti di una connessione ad Internet, dal PC, ha bisogno di una connessione veloce. O meglio: una connessione potente è necessaria affinché l’esperienza di gioco sia ottimale. Il caricamento delle cosiddette “textures” di un videogioco, per esempio, è influenzato dalla velocità di connessione? A questa domanda verrebbe proprio da rispondere in modo affermativo. Ne è la prova lampante il fatto di aver provato a giocare ad un videogioco su una connessione tramite ADSL, mobile 4G oppure in fibra ottica. Ma partiamo dall’inizio e non diamo modo di lasciare la nostra trattazione a probabili dubbi.
Giocare al computer con internet lento potrebbe influire notevolmente sull’esperienza di gioco: quando avviamo un videogioco online, il computer deve scaricare dei file dal server principale del gioco, per riproporli poi sul nostro dispositivo. Probabilmente un’esperienza di gioco sarà tanto migliore quanto più elevata sarà la velocità di download della nostra connessione ad Internet.
Ma non finisce qui: un dato utile per un’esperienza di gioco eccellente è sicuramente il Ping (ovvero, il valore in millisecondi che indica il tempo impiegato dal computer ad ottenere una risposta dal server). Un po’ per la motivazione che dicevamo poc’anzi.
Meno influente sulla qualità del videogioco sarà invece la velocità di upload. Un po’ perché questa difficilmente varia oltre i 20 Mbit/s, un po’ perché l’Upload (nell’esperienza di gioco online) non ha la stessa importanza del Download o del Ping.
Per capire se effettivamente la velocità della connessione influenzi i nostri parametri di gioco, esiste un metodo scientifico, e quindi dimostrabile, che noi stessi abbiamo testato. Si tratta, in parole povere, di connettersi a speed test adsl, che è un sito presente sul web che offre la possibilità di effettuare una scansione rapida e gratuita della propria connessione ad Internet. Il suo utilizzo è semplicissimo e valido anche se si dispone di una connessione in fibra ottica (ma anche se si è connessi col 4G dello smartphone).
Tutto quello che si deve fare per indagare le cause che portano ad un eventuale malfunzionamento dell’esperienza di videogioco online è connettersi a testvelocita.it, cliccare nel riquadro “Iniziare Speed Test”, presente in alto a sinistra ed attendere dai 20 ai 30 secondi.
I dati che ci verranno forniti (velocità di download, upload ping e jitter) sono utili al videogiocatore per capire se realmente la sua esperienza di gioco risulti compromessa da una connessione lenta. In linea generale, una connessione lenta (tramite ADSL) influisce negativamente sulle prestazioni di gioco, quali: la velocità di caricamento delle immagini, il lag e molto altro.
Se si è acquistato di recente un computer da gaming e lo si vuole utilizzare per videogiocare online, sarebbe consigliabile munirsi di una connessione ad internet quantomeno decente, poiché altrimenti le prestazioni di gioco ne sarebbero influenzate negativamente.
In sostanza, testvelocita.it è il miglior speed test online che si possa trovare attualmente sul web, utile per scovare le cause di un rallentamento delle prestazioni di gioco online. E non si analizza solamente una connessione ad internet da Computer: ci si connette tramite PC, è vero, ma si può misurare anche la connessione ad Internet di numerose consolle per videogiochi.
Ecco, in ordine di importanza, i parametri che, a seconda del loro livello, possono influenzare positivamente o negativamente l’esperienza di gioco online. Al primo posto il Ping, al secondo la velocità di download, al terzo il jitter, al quarto la velocità di upload. Ovviamente, per videogiocare bene è necessario possedere, sì, una connessione veloce e potente, ma anche un buon pc oppure una buona consolle possono fare letteralmente la differenza.