Giulianova_

Abruzzo al mare con i bambini

In provincia di Teramo, in Abruzzo, c’è una terra che si incastra alla perfezione fra le montagne ricche di natura dell’Appennino ed il mare. Si tratta di una terra plasmata dalla natura, generosa di bellezze, ricchissima di luoghi per passare una bella vacanza con la propria famiglia ed i bambini. Non capita spesso in Italia di poter decidere di passare la mattinata al mare e il pomeriggio fare un picnic in montagna, ma in provincia di Teramo sì: Appennino e spiagge dorate sono vicinissime, tanto da permettere di vivere una vacanza veramente a misura delle proprie esigenze, spaziando fra la spiaggia e i percorsi naturali nei Parchi Nazionali e sull’Appennino. 

La zona di Teramo è ricca di strutture ricettive pensate per le esigenze della famiglia: guardate qui, ad esempio, le strutture a Giulianova, ridente cittadina sul mare considerata la perla di Teramo e nota stazione balneare. Giulianova, come molte altre città della zona, è una destinazione family friendly, pensata su misura per le famiglie con i bambini. Vivere l’Abruzzo con i bambini quindi è semplice e divertente, e non si corre mai il rischio di annoiarsi, perché c’è sempre qualcosa da fare, qualche città da visitare, qualche attrazione da vivere. 

 Mare con i bambini in provincia di Teramo 

 Il mare in provincia di Teramo ha delle caratteristiche ricorrenti che lo rendono perfetto per le famiglie. In primo luogo le spiagge sono lunghe e molto larghe, il che permette di avere spazio sufficiente a disposizione per rilassarsi e di avere anche un po’ di privacy per sè e i propri bambini. 

Le spiagge sono di sabbia dorata, soffice, ideale per piccoli di tutte le età, mentre il fondale marino degrada lentamente e il mare è quasi sempre piatto e tranquillo. I lidi in provincia di Teramo sembrano pensati proprio per tutta la famiglia, in quanto sono estremamente sicuri per i bimbi di ogni età. 

La costa adriatica in provincia di Teramo degrada dolcemente verso il mare, e per moltissimi metri l’acqua si mantiene sotto il livello delle ginocchia, quindi è perfetta anche per bimbi piccoli. Le spiagge della zona sono quasi tutte attrezzate per le esigenze della famiglia, con lettini ed ombrelloni, chioschi e servizi, spogliatoi e docce. 

Inoltre moltissime fra le spiagge lungo la costa sono state insignite della Bandiera Blu: Roseto degli Abruzzi, Pineto, Martinsicuro e Giulianova. Queste ultime località sono più tranquille, ideali quindi per un soggiorno in famiglia, mentre altre zone della provincia sono particolarmente ricche di strutture per giovani e locali per chi ama ballare fino a notte inoltrata. 

La costa adriatica in provincia di Teramo è a pochi passi dalle montagne e dai parchi naturali, nonché dal mare. Diventa così possibile vivere una vacanza a misura dei propri desideri. 

Non solo: da Martinsicuro a San Salvo, al confine col Molise, si snoda una pista ciclabile di ben 131 km, ideale per tutti coloro che amano passeggiare in bici con la visuale esclusiva dell’Adriatico. Il progetto WiFi to Coast sta man mano attrezzando tutta la pista di connessione gratuita WiFi. 

 Non solo mare

 La costa di Teramo si affaccia sul mare per un lungo tratto, offrendo scorci stupendi e spiagge paradisiache, ma c’è di più. L’entroterra si rivela un’interessante sorpresa con la sua costellazione di borgo medievali, di oasi naturali, di parchi divertimento per i bambini ideali soprattutto durante i giorni di pioggia. 

Nell’entroterra è possibile visitare il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Parco Nazionale d’Abruzzo ed il Parco Nazionale della Majella, ma ci sono anche diverse attrazioni per bambini come l’Acquapark Onda Blu a Tortoreto e Giocolandia, che si trova proprio a Giulianova, che anche per questo è una delle migliori destinazioni in assoluto per le famiglie con bambini. 

Articolo pubblicato nella categoria Turismo.