Oggi lo Smartphone è l’amico inseparabile di cui non riusciamo a fare a meno. Una vera e propria finestra sul mondo, che ci serve quando vogliamo comunicare con qualcuno, o più semplicemente se vogliamo fare una ricerca sul web. Tuttavia, vivendo h24 con il cellulare alle calcagni può succedere che ci scivoli involontariamente dalle mani. Et voilà, ci ritroviamo il display in frantumi.
Nonostante le crepe e le schegge volate, lo Smartphone risulta ancora operativo, e a comprarne un altro proprio non vogliamo saperne (vuoi perché non ne vediamo l’esigenza, vuoi perché magari non vogliamo spendere un botto di soldi). Cosa si può fare allora?
Riparare uno Smartphone si può
Errore comune è credere che una volta andato in frantumi il vetro del cellulare, lo stesso diventi inutilizzabile e quindi non resta che destinarlo. In vero questa è una mezza verità, nel senso che ci sono molti casi in cui, se il danno è circoscritto solo al display, quest’ultimo si può riparare per tornare a riutilizzare lo Smartphone come prima.
Professionisti e dilettanti ormai hanno preso massima dimestichezza in questa attività riparativa, che con i pezzi di ricambio giusti e di qualità, riescono a rigenerare un telefono che sembra perso. In tal verso, si consiglia di visitare il sito https://www.mr-cartridge.it/.
Dunque, uno schermo di un cellulare rotto può essere sistemato, a patto che si utilizzino gli arnesi giusti e si faccia la massima attenzione. Possiamo procedere alla riparazione solo se il danno non è troppo profondo.
Quando conviene riparare lo schermo di un cellulare
Lo Smartphone merita una riparazione a seconda della tipologia di rottura avvenuta sul vetro. Se l’inconveniente della caduta i del colpo è stato molto forte, potrebbe essersi danneggiato anche a livello di sistema interno, magari procurando una rottura di qualche filo di collegamento o l’insensibilità di qualche sensore. In questo ultimo caso, sarebbe davvero inutile procedere alla riparazione, in quanto, di base, c’è un danno molto più profondo.
Qualora invece si tratti di un urto lieve e possiamo dunque testare il funzionamento corretto di tutto il dispositivo, allora possiamo procedere alla sostituzione del display. In questo caso, con i giusti passaggi, e con gli strumenti adatti, avremo la rigenerazione totale del nostro device, che tornerà ampiamente restante come prima.
I motivi più comuni di rottura del vetro
A riparazione ultimata del cellulare quello che dobbiamo sempre tener conto è che il miracolo si può fare una volta, non due. È bene dunque cominciare a prestare la massima attenzione per la prevenzione dei danni, con dei comportamenti ideali che servono ad evitare di impattare qua e là il nostro Smartphone.
Purtroppo sono abitudini comuni e anche involontarie che creano danni ai dispositivi senza che effettivamente ce ne rendiamo conto. E infatti, stando ad alcune statistiche, il motivo più comune di rottura del vetro, risiede nella caduta a terra. Si parla, in termini percentualisti, del 38% dei casi: situazioni in cui sbadataggine e distrazione hanno la meglio durante l’utilizzo del proprio Smartphone.
E ancora, in percentuale minore, circa il 7%, si verificano casi un cui lo Smartphone cade nell’acqua, o lo si utilizza mentre si cammina sotto la pioggia. Insomma in linea di massima si danneggiano sensori e touch del display per mera disattenzione. Che dire poi di ai casi in cui graffiamo e roviniamo il device tenendolo in borsa o in uno zaino, o se cade dalla tasche scendendo dall’auto. Con una buona dose di attenzione in più si potrebbe di gran lunga evitare di danneggiare il nostro cellulare, privandolo a farlo perdurare nel tempo per un periodo maggiore. In tal modo decideremo che è ora di cambiarlo per usura o perché divenuto obsoleto, ma con la piena consapevolezza di volerlo fare.