NOW TV Box, come tutte le più importanti TV Box in commercio, è un vero e proprio mini computer che permette di guardare, online ma anche offline, i contenuti multimediali pensati per i dispostivi portatili e per le Smart TV. È possibile usufruire di tutti i prodotti audiovisuali proposti da Netflix su NOW TV Box? Non sempre. In questo articolo dunque verrà spiegato come installare Netflix su NOW TV Box senza alcuna difficoltà.
Il root rende impossibile installare Netflix sulle Box TV
Alcune delle TV Box Android, tra cui NOW TV, potrebbero presentare problemi di installazione di app come Netflix. Il motivo è che alcune app non risultano disponibili su Google Play Store. Come mai? Può succedere che il device posseduto sia stato sottoposto a root; si tratta di un processo che permette di sbloccare il dispositivo. Il root rende impossibile però riuscire a trovare Netflix sullo store di Google, da parte dei dispositivi che hanno subito il processo di sblocco.
Perché non riesci a installare Netflix su NOW TV Box: il DRM
Alcune TV BOX non hanno la certificazione ufficiale fornita da Google; significa che nonostante siano in grado di supportare Netflix, così come altre app simili, non è possibile guardare contenuti in 4K e Full HD. È necessaria infatti una licenza, la Digital Rights Management, meglio conosciuta come DRM. È una misura che scongiura l’acquisizione di contenuti protetti dal diritto d’autore, ossia la loro archiviazione illecita. Il DRM infatti ferma il tentativo di registrazione dei film o delle serie TV, per fare un esempio, su supporti esterni, impedendo la riproduzione illecita di tali contenuti.
Come installare Netflix su NOW TV Box
Netflix dunque potrebbe aver predisposto l’inibizione dell’installazione dell’app. Per ovviare al problema è necessario installare a mano l’applicazione di Netflix sul NOW TV Box. In come modo? Usando il pacchetto APK. In questo modo si può accedere ai contenuti multimediali della TV on demand.
Prima di installare Netflix bisogna permettere ad applicazioni ignote di essere installate sul dispositivo. Basterà scorrere il menù Impostazioni e scegliere Sicurezza; sarà sufficiente attivare ON e rispondere Sì alla finestra di dialogo che appare in seguito.
Scaricare il pacchetto APK per installare Netflix su NOW TV Box
A questo punto si può avviare il browser di navigazione prescelto e collegarsi direttamente ad apkmirror.com. Scorrendo tra le varie voci si riuscirà a individuare la versione cronologicamente più nuova di Netflix; dopo questo passaggio si clicca prima su See available apks, e poi sul link sottostante la voce Variant. Sicuramente apparirà una finestra di dialogo che avvisa della pericolosità dell’operazione di apertura dei file APK; basterà cliccare su OK per proseguire il processo di installazione.
Ora si può fruire di Netflix su NOW TV Box
Il pacchetto APK è stato scaricato. A questo punto si può accedere alla cartella Download e cercare il file denominato com.netflix. Basta cliccare sul file per avviarlo e installare l’app di Netflix, facendo tap su Installa. A procedura finita sarà sufficiente cliccare su Fine. Ora il box di NOW TV è pronto per trasmettere i contenuti Netflix.
Tutto quello che bisogna fare è cliccare sul simbolo di Netflix che sicuramente è apparso sullo schermo. Nonostante il dispositivo sia stato soggetto a root, trasmetterà senza alcun problema film, serie Tv e tutti gli altri prodotti presenti nel bouquet di offerta Netflix.