Quali sono i farmaci che stimolano il metabolismo? Quali quelli che Stimolano la Perdita di Peso?
Una panoramica sui Farmaci utili ad Accelerare il Metabolismo.
Alcuni studi recenti hanno dimostrato che un numero sempre maggiore di persone sono in sovrappeso e che questo fenomeno non colpisce unicamente gli adulti, ma anche i ragazzi.
Il sovrappeso può essere causato da una molteplicità di fattori tra cui compaiono:
- la genetica
- l’eccesso di cibo
- la tipologia di cibo che si mangia
Con il trascorrere del tempo a questi fattori sopra menzionati, se ne aggiunge un altro, quello per cui il metabolismo rallenta andando a rendere più complesso il procedimento per bruciare le calorie del cibo appena consumato.
Le soluzioni per risolvere tale problematica sono molte, si parte da quella forse più estrema, la soluzione chirurgica, che certamente non è per tutti e non vale per ogni caso specifico, alcune persone optano per un cambiamento nello stile di vita e la prima cosa che mettono in pratica è quella di fare esercizio fisico.
Molti di questi rimedi richiedono comunque tempo quindi cosa fare?
La strada più veloce è quella dell’uso di farmaci per la perdita di peso. Detta nella maniera più diretta possibile.
L’evoluzione dei Farmaci per il Dimagrimento
Sono molti anni che si impongono sul mercato questi farmaci, ad esempio negli anni ’50 e sino alla fine degli anni ’90, i medici li prescrivevano.
L’utilizzo di questo prodotti farmaceutici aumenta il livello di serotonina nel cervello, e questo fa credere al cervello che un altra parte, quella dello stomaco sia pieno, in conseguenza di questo “impulso” il tasso metabolico della persona aumenta.
Gli Effetti Collaterali
Non si conoscevano da principio, infatti gli scienziati stessi li hanno scoperti con il passare del tempo e tra gli effetti riscontrati si trovano:
- Correlazioni con le malattie relative alla valvola cardiaca
Dopo gli anni 90 sparirono dai banchi delle farmacie in virtù di questo problema grave che rappresentavano. Nei tempi successivi a questo scandalo che non dovrebbe mai avvenire (prima di mettere in commercio qualcosa si dovrebbe tener conto dei possibili sviluppi di un prodotto anche solo se per ipotesi non confermata vi siano rischi per la salute un prodotto non dovrebbe essere commercializzato) sono stati ideati altri farmaci sempre prescritti da medici, e molti di questi restano tuttora in attesa di approvazione della FDA.
Le capsule per il Dimagrimento: Farmaci e Integratori
Chi li ha provati giura sugli effetti positivi degli stessi, sia in abbinamento alle diete non cambiate, sia in abbinamento alla prescrizione medica, infatti anche quest’ultimo aspetto è rilevante per scegliere di assumere queste sostanze in pillole.
L’idea che un farmaco possa cambiare ogni cosa senza il bisogno di variare dieta o di non fare sacrifici è certamente molto allettante ma occorre andarci con i “piedi di piombo” in virtù di quanto sopra esposto.
Gli introiti per le aziende farmaceutiche che come la si mette la si mette, non conoscono crisi, mentre le persone la conoscono eccome, sono state costantemente in aumento proprio in virtù di questi farmaci che appaiono nella percezione delle persone come una sorta di miracolo.
Dove Acquistarle
Le pillole utili alla perdita di peso possono essere acquistate sia in farmacia sia quando vengono prescritte da un medico. Benché vi siano stati grandi progressi tecnologici, questi farmaci possono ancora causare diversi problemi di salute anche molto sgradevoli, tra i problemi rientrano:
- diarrea
- vomito
- dolori al petto
- problemi del tratto urinario
- infarto nei casi peggiori
Un eccessivo dosaggio di questi farmaci può generare:
- tremori
- confusione
- forme allucinatorie
- insufficienza respiratoria
- insufficienza renale
- attacchi cardiaci
- convulsioni
Gli effetti collaterali cambiano sulla base dello stile di vita e della salute della persona, si possono comunque ridurre se si consulta il medico prima di prendere e acquistare le pillole.
E se si smette di prenderli?
Gli effetti collaterali spariscono?
Purtroppo la risposta a queste due domande connesse tra loro è NO, pare che (secondo molti studi effettuati) gli effetti collaterali permangono anche successivamente all’interruzione del farmaco.
Siete ancora sicuri di voler iniziare tale percorso?
Come anticipato è bene ponderarlo con cura, viste le alternative che sono un regime alimentare meno carico di grassi insaturi, l’esercizio fisico e uno stile di vita complessivo che contribuisce non poco a migliorare il dimagrimento già da solo.