I prestiti online non rappresentano il futuro, come qualcuno potrebbe pensare, ma il presente. Sono oltre 5 anni, infatti, che i prestiti online, ossia i finanziamenti erogati su internet, sono in continua crescita. Purtroppo stiamo ancora vivendo un periodo di grande e profonda crisi economica che non stenta ad allentare la sua presa sulle economie di tutta l’eurozona. In particolare i Paesi periferici come il nostro sono particolarmente colpiti dalle conseguenze della depressione economica mondiale.
Oltre a questi indici non proprio confortanti ad aggravare in maniera sostanziale la situazione ci si mettono gli istituti di credito, che a causa dei massicci interventi della Banca Centrale Europea attraverso il così detto quatitative easing hanno viso ridursi i propri profitti a causa della caduta verticale verso il basso dei tassi di interesse dei titoli di stato. I titoli di stato sono da sempre un punto di riferimento per calcolare l’interesse di tutte le operazioni bancarie che vengono poste in essere. Si può quindi ben capire quanto possa impattare un intervento come quello della BCE sulla nostra economia.
Ovviamente se le banche tradizionali vedono i loro profitti decrescere, di pari passo decrescerà anche l’intenzione delle stessi di concedere linee di credito ai propri clienti. Da molto tempo le divisioni retail delle banche non stanno più generando profitti. Sicuramente pesano in maniera determinante la tassazione, molto alta anche per queste “aziende sui generis” e la crisi economica. Gli istituti bancari si sono quindi rivolti al mondo della tecnologia per trovare una via di uscita che potesse garantire loro nuova linfa vitale.
Questa nuova linfa vitale ha preso e prende tutt’ora il nome di home banking. L’home banking consiste in una serie di servizi strutturati che la banca offre al cliente. Bonifici, assegni, giroconti, pagamento utenze e tributi sono solo alcuni dei servizi che si possono richiedere e che rientrano nel canone del servizio. Tramite l’home banking si può addirittura fare richiesta di prestiti, questa funzionalità è attiva principalmente nei portali di tutti quegli istituti che non hanno una filiale “fisica” ma che basano tutta la loro attività sull’interazione con il cliente attraverso il web. Ecco che allora i più grandi gruppi bancari si sono dotati di una “divisione” che si occupasse di riempire questa nicchia di mercato che è in forte espansione grazie alle offerte più vantaggiose rispetto a quelle offerte presso gli sportelli.
Ovviamente svolgere l’attività bancaria attraverso il web è notevolmente più profittevole visto che si azzerano tutte le spese fisse ed il personale praticamente ridotto al minimo. Senza dubbio queste banche sono ben più disponibili rispetto a quelle tradizionali ad erogare credito ai clienti che lo richiedono. I prestiti online sono la nuova frontiera del credito bancario. Ottenerli è più facile e comporta un minor dispendio di energie da parte del cliente che può ovviamente richiedere tutte le informazioni del caso e spedire tutti i documenti richiesti per l’apertura della posizione direttamente da proprio pc. L’emissione di un prestito online solitamente avviene nel corso delle 48 successive alla richiesta, il denaro è immediatamente disponibile e il cliente può disporne come meglio crede. Ovviamente la banca obbligherà il richiedente il prestito all’apertura contestuale di un conto corrente che servirà all’istututo per accreditare le somme concesse a prestito, ed al cliente per pagare gli interessi ed i costi di apertura pratica richiesti dalla banca.