COWORKING E NON SOLO: DOVE FARE INCONTRI DI LAVORO A PISA
Organizzare incontri di lavoro a Pisa non è affatto difficile, dato che si tratta di una città molto ospitale, oltre che ben fornita di location adatte a questo scopo.
Chi dovesse trovarsi a Pisa, stabilmente o occasionalmente, qualora avesse l’esigenza di avere degli incontri o delle riunioni di lavoro, avrà modo di trovare diverse soluzioni decisamente soddisfacenti, che potrebbero rivelarsi anche molto proficue sul piano lavorativo.
MEETING IN UN COWORKING
Una soluzione molto valida è trovare uno spazio adatto all’incontro di due o più persone in un coworking.
Come è facile intuire dal termine stesso, il coworking prevede che più persone lavorino insieme, condividendo un unico ambiente suddiviso in più stanze, in cui ciascuno può esercitare liberamente la propria attività professionale. Pertanto ci sarà un unico servizio di segreteria per tanti professionisti e i costi verranno ripartiti equamente tra tutti loro.
Una soluzione quindi molto vantaggiosa sotto il profilo economico ma anche sotto il profilo professionale, per via della possibile presenza di professionalità operanti in diversi settori, che potrebbero rivelarsi complementari, portando ad un proficuo passaggio di clienti da un professionista ad un altro con il minimo sforzo. Chi decide di lavorare in coworking sarà molto agevolato nel prendere appuntamenti e nell’incontro tra due o più persone.
I migliori coworking presentano infatti delle aree adibite alla previsione di incontri molto numerosi, dove può essere favorito lo scambio di idee o di iniziative tra più persone, nonché eventi promozionali o aziendali.
La scelta del coworking adatto per organizzare l’incontro dovrà essere orientata in base al tipo di attività che si intende svolgere, ad esempio per un medico che necessita spesso di incontrarsi con colleghi sarà da privilegiare un coworking nei pressi di ospedali e cliniche, per un avvocato sarà da preferirlo vicino al tribunale, mentre per uno scrittore o un lavoratore in remoto andrà bene in qualunque luogo, magari preferibilmente con una bella vista per trovare maggiore ispirazione, anche in sede di incontri lavorativi.
Organizzare eventi o incontri in un coworking può essere anche divertente e rilassante, specialmente se si sceglie la sede in una zona verde o di rilievo storico artistico (Pisa ne è ricchissima), potendosi ad esempio decidere di trascorrere il tempo libero facendo una piacevole passeggiata con un collega, immersi nella storia della bella Pisa, oppure trascorrere insieme la pausa pranzo e gustare le prelibatezze del territorio.
Inoltre è bene ricordare che la regione Toscana ha provveduto a mettere a disposizione degli spazi adibiti a coworking per supportare l’imprenditoria giovanile. Per accedere a questi spazi i giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni, titolari dei requisiti indicati nel progetto, potranno fare domanda e sperare di attribuirsi uno spazio di coworking. In questo interessante progetto rientra anche la città di Pisa, predisponendo lo spazio Co-working Pisa e lo spazio Nest Creative Innovation factory Pisa. Pertanto chi è in possesso dei requisiti richiesti potrà, una volta acquisiti i voucher, organizzare incontri comodamente nel coworking stesso.
MEETING IN UN ALBERGO DELLA CITTA’
Un modo efficace e sempre in voga per fare incontri di lavoro a Pisa è darsi appuntamento in uno dei tanti alberghi della città, in cui vengono messi quasi sempre a disposizione ampi spazi, per organizzare incontri in cui è prevista la partecipazione di tante persone.
Tuttavia, all’interno degli alberghi, possono essere predisposti anche spazi più ridotti ed intimi quando devono essere organizzati appuntamenti tra poche persone, che devono fare piccoli ma importanti meeting e discutere di delicate questioni lavorative guardandosi in faccia in un luogo consono al raggiungimento di questo scopo.
Gli alberghi in città sono tantissimi, essendo Pisa meta turistica con viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo e le soluzioni possono essere le più disparate.
Pisa non è una città grandissima ma, essendo abbastanza trafficata, è sempre meglio valutare bene il luogo in cui si terranno gli incontri, ed individuare se è meglio tenerli ad esempio vicino alla stazione, o piuttosto vicino all’aeroporto o vicino al luogo in cui quotidianamente viene svolta l’attività professionale o commerciale attinente all’incontro stesso.
Decidendo di organizzare l’incontro in albergo, non ci sarà poi problema alcuno di pianificare anche il luogo in cui le varie persone dovranno pranzare o cenare, poiché tutto sarà pianificato dai responsabili dell’hotel e curato nei minimi dettagli.
Questo è sicuramente un aspetto molto vantaggioso e comodo della decisione di incontrarsi in albergo.
MEETING NEGLI ALBERGHI DIFFUSI
Un’altra soluzione per organizzare incontri di lavoro può essere di rivolgersi anziché ai classici alberghi, ai cosiddetti alberghi diffusi, ossia a realtà alberghiere inserite in località di grande pregio storico e culturale.
In questo modo è possibile unire la necessità di riunirsi per lavoro alla permanenza, più o meno breve, in un contesto rilassante e coinvolgente, che potrebbe anche aiutare le persone coinvolte ad essere più produttive sul lavoro, proprio perché messe in condizione di grande benessere psico fisico.
Alcuni di questi alberghi nascono come dependance di importanti ville appartenenti a famiglie nobili della città, come nel caso della suggestiva Barchessa di Villa Pisani, appartenente alla famiglia dei Pisani.
Le dimensioni degli spazi adibiti ai meeting degli alberghi diffusi possono essere molto ampie, ed arrivare a contenere anche 300 persone che, terminato l’incontro potranno soggiornare in contesti unici e godere del pieno relax.
Inoltre, come nei comuni alberghi, le persone potranno godere del piacere di gustare piatti prelibati della tradizione pisana e toscana in generale.
Sovente gli alberghi diffusi sono dotati di spazi molto ampi anche all’esterno, quindi parchi dove spesso si trovano sculture di grandissimo pregio e fontane di grande valore che, uniti agli affreschi delle zone interne degli alberghi, danno modo alle persone presenti di rifarsi gli occhi e godere dello spettacolo circostante.
Infine, se hai in progetto di trascorrere alcuni giorni in città e devi trovare una soluzione per dormire in centro, possiamo consigliarti di alloggiare presso l’Affittacamere Bolondi, raggiungibile su www.affittacamerebolondi.it, soluzione molto apprezzata da chi deve fermarsi a Pisa per lavoro.
Come abbiamo visto a Pisa non mancano di certo le soluzioni per organizzare validi incontri di qualunque genere e inerenti a qualunque settore.
Il consiglio è di fare una scelta ben ponderata, in base soprattutto allo scopo che si vuole perseguire con l’evento stesso.
Avendo ora chiare le differenze tra coworking, alberghi e alberghi diffusi in relazione alle modalità di organizzazione degli incontri, basterà cercare sul web o direttamente in città la soluzione più congeniale alle esigenze aziendali o delle persone coinvolte.