Quando si parla di cucina, non esistono regole. Gli abbinamenti sono spesso e volentieri arbitrari, ma se volete sapere come accompagnare una birra, e non avete idea di come cominciare, oggi vi daremo qualche piccolo suggerimento.
Innanzitutto, bisogna sfatare il mito che la birra si abbina solo alla pizza. Le birre, bionde, rosse o scure, possono stare bene con tutto: pesce, carne, cotto o crudo.
Ma iniziamo dai fondamentali. Per una bella cena a base di birra è necessario sceglierne una artigianale. Se nella vostra città avete difficoltà a trovarne , niente paura. Potrete acquistare online diversi tipi di birre, su siti specializzati, come ad esempio Cantina della Birra. Troverete tutte le birre che desiderate, proveniente da ogni parte del mondo.
Come deve essere strutturata la cena
Potrebbe essere una buona idea abbinare una birra ad un alimento della stessa intensità. Ovvero: birra dal gusto intenso, pietanza saporita. Questo perché altrimenti uno dei due verrebbe coperto dal gusto dell’altro.
Nel caso in cui ci siano diverse portate, e quindi idealmente diverse tipologie di birra, la regola generale è quella che vale per il vino: dal basso verso l’alto. Sia come gradazione che come intensità gustativa.
Potreste creare abbinamenti per contrasto o concordanza. Quindi: l’amaro bilancia l’acidità, il dolce attenua l’amaro, l’acido il sapido, e le birre più “frizzanti” servono per gli alimenti più pesanti e unti, come i fritti. Ma andiamo a vedere nello specifico.
Quale birra con la pizza
Pizza e birra, un grande classico. Ma quale scegliere? La pizza, qualunque essa sia, è ottima se abbinata con una birra rossa belga, una pilsener, o una ale chiara.
Ad esempio una Bio Ambrée, che è anche gluten free, oppure una Iris di birrificio Cantillon.
Con una degustazione di formaggi
Birra e formaggio, l’accoppiata perfetta. In particolare se la birra è belga e di abbazia. Ottima soprattutto con i formaggi alle erbe.
La birra con i formaggi, dicevamo, è perfetta perché la presenza di anidride carbonica aiuta a “sgrassare” la sensazione che il formaggio lascia in bocca.
In particolare, con i formaggi dolci, sono ottime le Gueze, Old Ale, Porter, e la birra Trappista.
Altrimenti con i formaggi più saporiti, come quelli stagionati, preferite le Barley Wine, Bière de garde, Porter, Rauchbier, Gieze, Old Ale, Stout, o una trappista. Ottima la Page 24 Reserve Hildegarde Ambrèe.
Cosa abbinare ai crudi
Pietanze crude a base di carne o di pesce, abbinate ad una birra. Se può sembrarvi strano sappiate che il sushi, nella sua terra d’origine, il Giappone, viene abbinato soprattutto alla birra, ancora più che al vino, al sakè o al tè. Sì, ma quale birra scegliere?
Noi vi consigliamo una bianca, come ad esempio la Curmi del Birrificio Via dei Birrai 32.
E voi, quali abbinamenti ci consigliate?