Tappeto oppure no? Se avete scelto di rallegrare ed arredare una stanza della vostra casa con un tappeto, come molto di moda negli ultimi anni, sicuramente vi sarete chiesti qual è la scelta migliore e come scegliere il tappeto giusto per ogni stanza della casa.
Sempre più persone scelgono i tappeti, per riempire una stanza che risulta un po’ vuota e poco arredata, oppure per dare un tocco di calore ad un arredamento apparentemente freddo, per proteggere il pavimento dal mobilio oppure semplicemente per una questione di comodità e di comfort.
Un tappeto permette di dare grande personalità ad una stanza, di stemperare un colore delle pareti troppo scuro, oppure semplicemente di arredare, allo stesso tempo proteggendo il pavimento. Per dare un po’ di colore ad una stanza della casa, il tappeto è sempre un’ottima soluzione, contando sul fatto che oggi ne esistono migliaia di modelli diversi più o meno moderni, perfetti per adattarsi ad ogni tipo di arredamento. E se siete indecisi e volete dare un’occhiata ad uno dei tanti modelli che può fare per voi, non vi resta che visitare un ecommerce che vende tappeti e moquette e lasciarvi ispirare.
Scegliere il tappeto: qualche consiglio da tenere da conto
Un tappeto è sempre un’ottima idea per arredare con stile la casa e regalare alla stanza un tocco di comfort. Ecco qualche idea e qualche consiglio per scegliere al meglio il tappeto per arredare la vostra casa.
- Prima di acquistare un tappeto per la vostra casa, pensate a quelle che sono le vostre abitudini e a quelle degli altri componenti della vostra famiglia. Un tappeto deve essere in grado di integrarsi rispetto alla vostra routine familiare: ad esempio, la presenza di animali o bambini impone un tappeto che non solo sia esteticamente gradevole, ma anche molto pratico da lavare, igienico, di materiale anti-macchia.
- Prendete bene le misure. Anche se il tappeto che avete visto in negozio oppure online vi ha fulminato, prima di acquistarlo prendete sempre correttamente le misure della stanza e quelle del tappeto, in modo da creare una soluzione che sia proporzionata e gradevole da vedere.
- Attenzione alle proporzioni. Nella scelta del tappeto perfetto, tenete conto della grandezza, della proporzione e della sua forma rispetto alla stanza. I tappeti troppo grandi possono creare uno strano effetto, del resto esso non dovrebbe coprire tutto il pavimento. Anche l’occhio vuole la sua parte: cercate di disporre i mobili sul tappeto e non in bilico sui bordi del medesimo, tenendo conto che è preferibile che il tappeto rimanga 20 centimetri circa più largo rispetto i mobili per un effetto di insieme armonioso.
- La scelta dello stile. Esistono veramente migliaia di modelli diversi di tappeti per ogni gusto e per ogni stile, da quelli geometrici a quelli monocolore, da quelli persiani fino a quelli etnici, da quelli di pelo a quelli con colori sobri e compassati. Cercate di scegliere il tappeto tenendo conto dello stile e dei colori della stanza e della casa nel suo complesso, evitando di aggiungere un elemento troppo colorato e vivace in una casa già estremamente ricca di suppellettili. Al contrario, in una casa arredata in maniera moderna e con colori abbastanza scuri, un tappeto più luminoso potrà regalare un tocco di luce.
- Esistono tappeti davvero di tutti i materiali, e questo ovviamente condiziona anche il loro costo ed il loro valore. Nella scelta del modello perfetto per voi tenete conto anche della praticità, ad esempio se si tratta di una zona della casa dove mangiate o dove trascorrono molto tempo i bambini, optate per un tappeto che sia facilmente lavabile.