Degrado ambientale e cambiamenti climatici rappresentano una seria minaccia per l’uomo. Da questa consapevolezza è nato l’impegno che l’UE si è data con il Green Deal Europeo, che ha come obiettivo quello di favorire l’adattamento delle imprese al fine di arrivare, entro il 2050, ad un impatto ambientale zero in tutta Europa.
L’economia sostenibile dell’UE è un traguardo importante che sarà conseguibile se tutte le aziende sceglieranno tecnologie rispettose dell’ambiente, a partire dai sistemi di riscaldamento e raffrescamento, oggi tra i principali responsabili di emissioni CO2 nell’atmosfera.
Raffrescatori evaporativi per la sostenibilità ambientale: ecco come funzionano
Il raffrescatore evaporativo sfrutta una reazione naturale: attraverso il contatto dell’aria calda con l’acqua viene innescato un processo di evaporazione naturale, che assorbe il calore facendo abbassare di diversi gradi la temperatura dell’ambiente.
Arabi e greci già nell’antichità utilizzavano panni bagnati o vasi pieni di acqua sulle soglie degli ambienti da raffreddare a per rendere più piacevole il clima interno, e i raffrescatori industriali si rifanno proprio a questo processo. Una ventola attira all’interno degli apparecchi l’aria calda proveniente dall’esterno; una volta catturata, l’aria viene fatta passare attraverso dei pannelli bagnati, per essere poi restituita a una temperatura inferiore nell’ambiente prescelto.
Zero emissioni CFC e basso impatto ambientale
L’impiego di condizionatori tradizionali implica un notevole consumo di energia elettrica, che rilascia nell’atmosfera grandi quantità di anidride carbonica, ossido di azoto ed anidride solforosa. Se a questo aggiungiamo il fatto che questi apparecchi utilizzano gas refrigeranti come CFC, HFC e HCFC vediamo allontanarsi quel traguardo che tutta l’Europa si è data con il Green Deal Europeo.
Per non perderlo di vista è invece necessario volgere la propria attenzione verso quei sistemi di raffrescamento che assicurano zero emissioni CFC ed un basso impatto ambientale, che oggi vengono proposti con apparecchi comodi e facili da installare e da utilizzare.
Con un consumo minimo di acqua, che è un elemento naturale e non rilascia nessuna sostanza dannosa per l’ecosistema, mediante un raffrescatore evaporativo è possibile rendere la temperatura piacevole anche in ambienti di lavoro di grandi dimensioni e contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente.
Raffrescatori evaporativi: una soluzione ecologica per la purificazione dell’aria
Il ricambio costante dell’aria nei luoghi di lavoro non solo permette di avere una temperatura gradevole, ma è anche sinonimo di salubrità. L’aria viene infatti ricambiata continuamente, in modo tale da prevenire tutti i problemi legati alla presenza di polveri e di virus.
In un periodo come questo, in cui a causa della diffusione del Covid-19 tutti siamo divenuti più vigili nei comportamenti di prevenzione del contagio, il ricircolo dell’aria è un’esigenza per garantire la sicurezza nei posti di lavoro. Il raffrescatore evaporativo industriale è una soluzione ecologica per rendere salubri e sicuri gli ambienti di lavoro.
Consumo energetico abbattuto dell’80% rispetto al nomale condizionamento
Rendere più salubri i locali significa anche aumentare la produttività dei lavoratori al loro interno: nei mesi più torridi dell’anno negli ambienti in cui si registrano temperature elevate diminuisce l’attenzione del personale dipendente, portandolo a produrre di meno.
Per rinfrescare gli ambienti lavorativi per molti anni sono stati utilizzati i condizionatori tradizionali, con consumi energetici alti che finiscono per distruggere l’ambiente e gravare pesantemente sui costi aziendali. Il beneficio della maggior produttività dei dipendenti viene così in gran parte vanificato da voci di costo elevate.
Con i raffrescatori industriali è invece possibile ridurre non solo l’impatto ambientale, ma anche i costi aziendali. Un raffrescatore evaporativo consuma mediamente l’80% in meno rispetto ad un apparecchio tradizionale offrendo prestazioni che, come abbiamo visto, non hanno nulla da invidiare al classico condizionatore.