Quanto conta l’immagine per un’azienda di successo?
Tanto. Sulle strategie di brand reputation si è detto di tutto e di più.
Quello che non tutti gli imprenditori sanno, invece, è che il valore della propria immagine non si misura soltanto all’esterno, in base a come l’azienda si presenta ai potenziali clienti e al mercato di riferimento.
Un fattore importante, per aumentare la produttività e cementare tra i collaboratori una cultura aziendale unica e inimitabile, è infatti rappresentato dalla comunicazione e dalla brand reputation interna.
La soddisfazione – e quindi l’efficienza – dei dipendenti non si può perseguire soltanto con la politica salariale o con altri parametri puramente ‘professionali’: chi pensa questo commette un errore capitale e difficilmente, nel medio e lungo periodo, riuscirà a trattenere i migliori talenti alle proprie dipendenze. Gli assi, quelli, veri, si attirano e si ‘fidelizzano’ offrendo alti standard di qualità di vita durante le otto ore che trascorrono in ufficio ogni giorno. In caso contrario, adios: chi ha la stoffa non avrà difficoltà a trovare chi, tra la concorrenza, è disposto ad offrire qualcosa di meglio.
Ecco 3 consigli per motivare i dipendenti e aumentare il loro engagement.
Atmosfera stimolante
Un ambiente confortevole e stimolante migliora l’umore. Si lavora di più e meglio. Illuminazione funzionale, pareti divisorie per ufficio funzionali, poi altre soluzioni d’arredamento per personalizzare gli ambienti: un design interno accattivante e originale aiuta i dipendenti ad identificarsi nei valori e nell’immagine dell’azienda. Google docet (nella foto sopra la sede londinese del colosso del web).
Promuovere i break
La pausa caffè non serve per bighellonare ma per ricaricare il cervello dallo stress e dalla fatica. Promuovere break e contatti tra i dipendenti – tramite aree relax e ristoro – aiuta a fare team building e a rafforzare la collaborazione e lo spirito di squadra tra colleghi. Più pause, più interazioni, più qualità del lavoro.
Mentalità della crescita
Bando alla routine: è provato che incoraggiare i dipendenti a tirare fuori idee e ad assumersi responsabilità – anche a costo di inciampare – aumenta la dedizione e la propensione a mettersi alla prova, imparare e crescere. Di più, è utile condividere coi propri collaboratori cambiamenti e strategie aziendali. Escluderli in toto da decisioni che li riguardano direttamente significa demotivarli e diminuire il loro engagement verso la causa.