Il tagliando auto è un check-up periodico, non obbligatorio, che viene consigliato agli automobilisti per controllare lo stato di usura delle varie componenti della propria macchina. Non è semplice stabilire le scadenze entro cui fare il tagliando auto, perché ci sono molti fattori da tenere di conto: in primis il tempo passato, ma anche i chilometri percorsi, il modello dell’automobile e la sua età. Vien da sé che un’auto vecchia 15 anni sarà più soggetta ad usura rispetto ad una vettura comprata da 2 o 3 anni, e che quindi il tempo tra un tagliando e l’altro deve essere ristretto man mano che un’auto “invecchia”. Il tagliando auto costa mediamente 200/300 euro, e qui sorge un dubbio che attanaglia molti automobilisti: è proprio necessario presentarsi ogni anno alla Casa Costruttrice della propria auto, o da una concessionaria autorizzata, per fare il tagliando? La risposta è no: a fare chiarezza è My Car Service, autofficina specializzata in tagliandi auto, è possibile rivolgersi anche ad un’officina indipendente o ad un’officina affiliata ad una rete. Ed è possibile farlo da quasi 20 anni, dal 2003, anno in cui è stata istituita la cosiddetta Direttiva Monti che regolamenta la pratica del tagliando e distingue i pezzi di ricambio originali e i ricambi di qualità equivalente. Vediamo insieme come fare il tagliando auto senza perdere la garanzia sui pezzi di ricambio.
Tagliando auto senza perdere la garanzia
Prima della Direttiva Monti, molti automobilisti erano legati a doppio filo alla rete di officine della Casa Costruttrice per la manutenzione auto, in quanto eventuali difetti di produzione o nella manodopera non erano coperti da garanzia se il tagliando è stato effettuato da officine non autorizzate dal Costruttore. Ora, invece, anche il tagliando effettuato da officine indipendenti permetterà all’automobilista di mantenere la garanzia, a patto che i pezzi di ricambio siano originali o di qualità equivalente e che l’officina incaricata segua la procedura tecnica ufficiale. I ricambi di qualità equivalente sono pressoché identici a quelli originali, perché costruiti con le specifiche tecniche e gli standard di produzione imposti dal Costruttore, e costano meno dei ricambi originali che potete trovare presso la vostra Casa.
Occhio però ad affidarvi ad una soluzione troppo “casereccia”: seppur voi possiate affidarvi al vostro meccanico di fiducia, rispettando i due criteri sopra indicati, è bene sapere che non tutti i meccanici multimarca sono in grado di riparare qualsiasi auto gli venga presentata, soprattutto se di un modello nuovo. Molti autoriparatori, soprattutto quelli di reti nazionali di officine, seguono corsi di aggiornamento per non essere mai colti impreparati. Indipendentemente da chi decidiate di lasciare la vostra auto per il tagliando, l’officina è tenuta a rilasciare una fattura contenente i codici identificativi dei singoli ricambi (originali o di qualità equivalente) utilizzati: essendo la Direttiva Monti in vigore da quasi 20 anni, ormai le Case Costruttrici non hanno modo di reclamare se il tagliando precedente non è stato effettuato presso le loro officine. E per far valere le proprie ragioni, è sempre avere un documento come una fattura che attesti la bontà dei ricambi.