La maggioranza delle persone, si accontenta che la propria vettura rimanga esattamente com’è, da quando esce dal concessionario a quando finisce nello sfasciacarrozze: la comprano, la guidano e la portano alla fine della sua carriera senza un lampo di vita, un guizzo di personalità, niente. D’altra parte, è solo una macchina.
Non tutti la pensano così, però: il mondo del car tuning o delle auto modificate è certamente affascinante: ogni anno, nel mondo vengono spesi circa 35 miliardi di dollari per rendere le auto più potenti e performanti.
Ma da dove si parte per rendere un’automobile più potente? Come decidere quali pezzi modificare per primi? Ecco cinque consigli per cominciare con il car tuning.
Aspirazione e Scarico
Pariamo con le cose semplici: per prima cosa puoi aumentare la potenza del motore regolando la resa dell’aspirazione e dello scarico. Applicando un filtro dell’aria sportivo, per esempio, farai entrare aria preriscaldata all’interno della camera di scoppio, aumentando così la resa del carburante. Allo stesso modo, migliorando gli apparati di scarico (collettore, tubi di scarico, marmitta e terminale) farai in modo che sia necessaria meno energia per liberare il motore dal combusto: pensa che esistono store online dedicati esclusivamente alla vendita di marmitte per il car tuning. Migliorare l’impianto di aspirazione e scarico aiuta a dare più “fiato” al motore, che infatti dopo questo tipo di tuning avrà un “rombo” del tutto nuovo.
Riprogrammare la Centralina Elettronica
Per evitare di far attivare spie a caso sul tuo cruscotto, dopo che avrai cominciato a fare il tuning, forse è il caso di cominciare a pensare anche alla Centralina Eletronica. In particolare, nei motori moderni, questa è responsabile di una serie di feedback, come il controllo dei giri del motore e quello degli iniettori: modificare questo componente può portare a un serio miglioramento dell’efficienza del motore e a liberare potenza, soprattutto ad alti giri. Inoltre, è una delle modifiche più semplici da fare, in quanto non necessita di montare pezzi aggiuntivi.
Turbocompressore
Si tratta di kit spesso molto costosi che però danno molta soddisfazione, a patto che la tua macchina possa reggere quel tipo di boost: in sostanza, il turbocompressore inserisce un getto d’aria ad alta pressione nei cilindri, causando un’aumento della resa energetica del motore, che però rischia di danneggiare la vettura. Insomma: da maneggiare con cautela.
Trasmissione
Gli automobilisti normali non sanno quello che vuol dire “tirare una macchina” e fanno quei cambi marcia miseri, che non sforzano il motore: beh, cambiando trasmissione potrai veramente sentire che significa tirare fuori tutto, ma veramente tutto, dalle tue marce e far urlare di gioia i cavalli della tua automobile.
Cerchi e gomme
Un buon set di gomme e cerchi può essere molto più efficace di quello che sembra: certo, esteticamente fanno la loro figura, ma non è tutto qui, perché possono aumentare di molto la stabilità della vettura, specie in curva, e dare maggiore grip in fase di accelerazione e frenata.
Soddisfatto? Beh, se vuoi cominciare seriamente a fare car tuning e a modificare la tua macchina, questo può essere sicuramente un buon punto di partenza. Che aspetti? Apri il cofano e comincia a smanettare!