Le polizze di assicurazione in Italia sono distribuite e vendute attraverso un gran numero di canali differenti.
Tra questi si possono trovare gli agenti di assicurazione, i consulenti assicurativi, le banche, i consulenti assicurativi e i promotori finanziari. Le compagnie di assicurazioni in Italia hanno altresì l’opportunità di distribuire i propri prodotti assicurativi direttamente al cliente finale (ad esempio tramite telefono o Internet) e senza l’ausilio di intermediari.
Le assicurazioni online e telefoniche comportano spesso costi inferiori rispetto a quelle vendute attraverso i canali tradizionali, in quanto consentono alla compagnia di assicurazioni di risparmiare sulla provvigione che, diversamente, avrebbe dovuto corrispondere agli intermediari.
Assicurazioni in Italia: come avviene la distribuzione delle polizze assicurative nel nostro paese
Le assicurazioni possono essere distribuiti attraverso una molteplicità di canali differenti.
Di seguito ci si propone di descrivere sommariamente alcuni tra i principali canali distributivi dei prodotti assicurativi.
Gli agenti di assicurazione sono liberi professionisti che propongono i prodotti assicurativi della compagnia di assicurazioni di cui hanno la rappresentanza.
Il compito dei broker assicurativi è quello di agire da intermediari tra i propri clienti e le diverse compagnie di assicurazioni; un broker assicurativo analizza la situazione di un cliente e gli propone la soluzione assicurativa potenzialmente più adatta alle sue esigenze. A differenza degli agenti assicurativi, i broker assicurativi non sono quindi legati ad alcuna specifica compagnia di assicurazioni.
I promotori finanziari collaborano con una società di intermediazione mobiliare e si occupano di gestire il collocamento dei prodotti assicurativi o di altri servizi finanziari, gestendo la stipula dei contratti. Per poter svolgere l’attività di promotore finanziario è necessario essere iscritti presso l’Albo Unico Nazionale dei Promotori Finanziari.
I prodotti assicurativi possono altresì essere distribuiti attraverso gli sportelli bancari. A questo proposito, presso le filiali bancari possono essere presenti degli appositi spazi riservati alla vendita di prodotti finanziari e assicurativi ed alla fornitura di consulenza.
Specie in quest’ultimo periodo sta conoscendo una crescente diffusione la distribuzione di prodotti assicurativi per telefono (assicurazioni telefoniche) o tramite Internet (assicurazioni online). Nel caso delle assicurazioni telefoniche e delle assicurazioni online, la compagnia di assicurazioni ha un contatto diretto con il cliente e non si avvale di intermediari per la vendita dei propri prodotti assicurativi.