Come creare un biglietto da visita efficace: i nostri consigli

Il biglietto da visita, nonostante l’avvento delle piattaforme digitali, continua a ricoprire un ruolo importante quando si tratta di infondere fiducia ai clienti, superare la concorrenza e comunicare professionalità.

Ogni professionista che si rispetti deve poter disporre in qualsiasi momento di un numero di biglietti da visita da scambiare per aumentare il proprio numero di contatti e crearsi nuove occasioni lavorative.

I biglietti da visita, però, per poter essere efficaci e portare dei benefici, devono rispondere ad alcuni requisiti che vedremo nel corso di questo articolo.

Consigli utili sia se si sta pensando di progettare un biglietto da visita per un business sul punto di nascere o, allo stesso modo, per studiarne uno nuovo che mandi in soffitta quello utilizzato finora.

Il primo suggerimento, in ogni caso, è di rivolgersi agli esperti di https://www.bitprint.it/ per studiare tutti i dettagli del proprio biglietto da visita come tipo di carta e composizione visiva.

Realizzare il biglietto da visita ideale: i nostri consigli

Stai attento alla prima impressione

È importante trasferire sul biglietto da visita i tuoi valori e quelli della tua impresa, differenziandosi allo stesso tempo il più possibile dalla concorrenza. La scelta dei colori e dello stile, più o meno informale, deve essere quindi in linea con la tua idea di impresa e con la tipologia di servizi/prodotti di cui ti occupi.

Scegli il formato e le dimensioni più funzionali

Il tipo di formato che si sceglie dice molto sul tipo di impresa che si possiede. I più diffusi sono quelli tradizionali orizzontali, ma esistono forme meno convenzionali che aiutano senza dubbio a contraddistinguersi dai competitor.

Importante anche la scelta del materiale. Oltre a quelli cartacei a cui siamo abituati, esistono biglietti da visita in plastica o multistrato.

Crea un biglietto da visita con doppia destinazione d’uso

Cosa si intende con biglietto con doppia destinazione d’uso?

Si tratta di quei biglietti che utilizzano il retro per fornire ai clienti un mini calendario o un promemoria per annotare appunti di lavoro.

Creare un biglietto di questo tipo, riduce il rischio che il biglietto di visita finisca immediatamente nel dimenticatoio.

Creare un biglietto da visita magnetico

Questa tipologia di biglietti da visita è ideale per i professionisti che intervengono in maniera periodica come idraulici, parrucchieri, noleggi auto e giardinieri.

Attaccando semplicemente il biglietto da visita sul frigorifero, ad esempio, saranno sempre sotto mano i tuoi contatti in caso di urgenze o interventi programmati.

Utilizza un design coerente con il sito web

Se la propria attività ha un sito internet ed è presente sui social media con un logo, è consigliabile riproporlo quando è possibile anche sul biglietto da visita. Questo permette di creare un collegamento tra tutte le strategie di marketing, rendendoti riconoscibile a prima vista.

Recapiti e informazioni chiare

Il biglietto da visita deve essere il più possibile chiaro per quanto riguarda dati e contatti dell’azienda.

Le informazioni che non possono mancare sono, ovviamente, il nome e cognome, il ruolo che ricopri all’interno dell’azienda e i recapiti.