a cura di Gianluigi Canducci, esperto nella realizzazione di siti web per Rimini, Forlì e Cesena
Ci siamo: hai deciso, la tua attività ha bisogno di un sito web professionale che sia un’ottima vetrina online per espandere il tuo business e conoscere nuovi clienti. Ti sei già fatto un’idea di cosa ti serve, cosa ti piacerebbe, e stai per contattare una web agency, ma c’è un dubbio che ti tormenta… ovvero la domanda: quanto costa un sito web professionale? Quanto dovrò spendere per avere un sito web per la mia azienda?
Prima di spendere anche un solo euro è opportuno che tu sappia che cosa determina il costo di un sito web professionale, perché bisogna investire nella qualità dei professionisti, e come capire se è la soluzione giusta per te.
Facile essere confusi: quando si cercano preventivi o idee online per la realizzazione di un sito web professionale, si possono trovare prezzi fra loro molto diversi, che vanno da poche centinaia di euro a migliaia di euro. Come sapere quale è la scelta giusta? Meglio spendere di più o di meno per investire in un sito web professionale di alta qualità?
La risposta perfetta non esiste: un sito web professionale è come una macchina, non ne esiste un solo tipo ma tantissime tipologie con diversi scopi e prezzi. La scelta giusta in assoluto, quindi, non esiste: ma esiste il sito web professionale perfetto per le tue esigenze ed il suo range di prezzi. Per capire meglio, è opportuno orientarsi grazie alle domande giuste, che ogni web agency esperta vi rivolgerà per capire che tipo di sito state cercando.
- Siete una grande azienda o un grande brand? In questo caso, il costo del sito è sicuramente più elevato, anche decine di migliaia di euro. Necessitate di un sito web di eccellente qualità, ottimizzato, presente in diverse lingue e posizionato bene sui motori di ricerca.
- Siete una PMI? Potete avere bisogno di un sito vetrina (che costa circa 1000-2000 euro a seconda del tipo) o di un e-commerce (costo dai 4mila euro in su).
Insomma, il sito web professionale perfetto dipende sostanzialmente da quello di cui avete bisogno, e così anche il prezzo. La soluzione migliore è quindi quella di rivolgersi ad una web agency esperta, che possa mostrarvi un portfolio di lavori già eseguiti e che sappia catturare l’essenza dei vostri bisogni e delle vostre ambizioni professionali per realizzare un prodotto davvero perfetto.