Tantissime persone si chiedono come ottenere la certificazione EIPASS e a che cosa serva nello specifico. Questa è una certificazione per tutte le persone che vogliono un attestato a livello comunitario per le proprie competenze informatiche.
Vediamo insieme come si ottiene!
Che cos’è al certificazione EIPASS
Con l’acronimo EIPASS ci si riferisce all’ European Informatics Passport che è un vero e proprio passaporto del computer europeo, riconosciuto a livello internazionale. Per questo motivo diventa un titolo utile da mostrare anche quando si cerca lavoro al di fuori dei confini italiani.
La Certificazione Informatica Eipass si basa su dei fondamenti standard di riferimento che sono stati definiti da un programma europeo dettagliato. Lo stesso è valido per organizzazione e strutture che hanno al loro interno personale qualificato per spiegazione ed erogazione degli esami.
Il passaporto Europeo del Computer oggi è molto importante per:
- tutti gli studenti universitari, perché la certificazione rappresenta un titolo valido per l’ottenimento dei crediti
- per tutto il personale docente, proprio perché questa certificazione è riconosciuta dal MIUR in merito all’aggiornamento delle graduatorie
- Per aggiornamento e inserimento delle graduatorie A.T.A. dalla prima alla terza fascia
- Per tutte le persone che devono sostenere un concorso pubblico e vogliono ottenere un credito aggiuntivo
- Per le persone in cerca di lavoro potendo avere un certificato a valenza internazionale, richiesta dalla maggior parte delle aziende nonché enti.
Come si ottiene la certificazione EIPASS
Per ottenere la certificazione EIPASS il consiglio è quello di rivolgersi a centri studi specializzati come formasys.it. Il percorso è decisivo e il corso è rivolto a tutte le persone sopra menzionate.
Anche il Personale ATA può essere certificato in merito alle sue competenze informatiche. L’obiettivo comune è quello di poter dare una conoscenza utile e una perfetta integrazione di tutte le fonti informatiche, in un mondo che oramai si muove con l’informatica sotto ogni punto di vista. Naturalmente è previsto anche il corso online che è protagonista in considerazione delle necessità attuali. Il percorso attesta il possesso di tutte le competenze in ambito informatico seguendo il Piano Nazionale della scuola digitale.
Quest’ultimo si rivolge ai Docenti con focalizzazione sull’approfondimento dei vari strumenti sino alle tecniche e tutte le tecnologie che fanno parte del Web 2.0. Il consiglio è quello di informarsi, perché in certi casi per chi è in possesso della Carta del Docente – il corso è completamente gratuito.
I percorsi sono tantissimi e, come indicato, riguardano più categorie di interesse. Tra queste anche i professionisti futuri in ambito sanitario, diagnostico e preventivo: le linee della Agenda Digitale Europea ha sancito delle linee guida da seguire, così che ci sia una strada unica e omogenea.
Poi si passa anche al percorso per la pubblica amministrazione, con una serie di competenze da avere in merito uso e risoluzione problemi di tutta l’innovazione elencata per l’Agenda Digitale. Tutto ruota sul mondo elettronico dal protocollo – posta – conservazione dati personali – privacy, archiviazione e sino alla firma e alla sicurezza digitale. Non da meno il corso Eipass 7 moduli che certifica attraverso il percorso, le competenze necessarie per utilizzare un Personal Computer e tutte le sue applicazioni principali.