Le persone con ridotte capacità motorie come ad esempio anziani e disabili molto spesso si trovano costretti a chiedere aiuto per riuscire ad affrontare le attività della vita quotidiana soprattutto per prendersi cura della propria igiene personale.
Per le persone con disabilità motorie a causa dell’età avanzata, disabilità o permanente o disabilità temporanea nella fase di riabilitazione dopo un intervento post-operatorio, il bagno è di sicuro lo spazio della casa dove si possono incontrare più spesso problemi di spazio, l’assenza di punti di appoggio e la difficoltà di usare i sanitari.
Negli ultimi anni il mercato di ausili per anziani e disabili ha puntato sul miglioramento degli ausili per bagno per garantire una maggiore mobilità, sicurezza e autonomia durante le attività di tutti giorni che necessitano l’utilizzo del bagno.
Prima di progettare o ristrutturare un bagno per essere adatto alle persone con difficoltà motorie o che fanno uso della carrozzina per disabili è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti per riuscire a renderlo il più possibile funzionale e utile come ad esempio il grado di disabilità della persona.
Un ambiente completo di tutti gli ausili per bagno necessari deve garantire alle persone gli spazi giusti per potersi spostare senza intoppi e uno spazio privo di barriere architettoniche.
Per riuscire a capire esattamente quali ausili per bagno per anziani e disabili dovete scegliere c’è la possibilità di consultare un catalogo online messo a disposizione dalla sanitaria Ortopedia e Mobilità attraverso la loro sezione di ausili per bagno.
Gli ausili per bagno adatti alle persone con ridotte capacità motorie si dividono in ausili doccia, ausili per igiene personale, ausili vasca da bagno, ausili wc e bidet e maniglioni per bagno.
Tra questi abbiamo individuato i 10 migliori ausili bagno per anziani e disabili indicati per restituire l’autonomia per svolgere le attività di vita quotidiana in totale sicurezza, molti di questi con agevolazioni fiscali come indicato dal Corriere in questo articolo.
Rialzo per WC
Il rialzo per wc è un ausilio medico indispensabile per anziani e disabili in quanto facilita l’utilizzo dei sanitari favorendo alle persone di sedersi o alzarsi in autonomia con più facilità. Questo ausilio è indicato in particolare alle persone che hanno subito un intervento chirurgico o che presentano problematiche all’anca, agli arti inferiori o al bacino.
In base al livello di disabilità esistono modelli di alzawater o rialzi per WC con altezze diverse, rialzi con coperchio, rialzi per wc con braccioli o rialzi wc che possono essere utilizzati sia sul WC che sul bidet.
Comoda per anziani e disabili
Se le capacità motorie della persona sono ridotte o l’acceso in bagno è difficoltoso, la comoda per anziani è l’ausilio consigliato in quanto favorisce la possibilità di provvedere ai propri bisogni senza sforzi o rischi di cadute accidentali che potrebbero danneggiare lo stato di salute della persona.
Può essere utilizzata direttamente sul WC se le dimensioni della tazza WC e del bagno lo permettono o come sedia comoda.
Sedia doccia con schienale e braccioli estraibili
La sedia doccia è un ausilio dotato di puntali antiscivolo, schienale e braccioli estraibili utile per le persone che hanno problemi di equilibrio o hanno difficoltà di restare molto tempo in piedi. Con questo ausilio avete la possibilità di godervi di una doccia rilassante in totale autonomia e sicurezza senza pericoli di cadute.
Sedia girevole a 360 gradi per vasca da bagno
Sappiamo tutti che per le persone con capacità motorie ridotte, fare l’uso della vasca da bagno può risultare molto rischioso e faticoso. Per evitare di fare investimenti alti per cambiare la vasca da bagno con una box doccia, avete la possibilità di scegliere una sedia girevole a 360 gradi per vasca da bagno che ruota su se stessa e permette di superare il bordo della vasca senza fatica.
Maniglioni per disabili e anziani
I maniglioni per bagno offrono un punto d’appoggio e un sostegno alle persone nel momento in cui devono sedersi o alzarsi. Potete scegliere un maniglione a ventosa per evitare di forare le piastrelle che può essere spostato in qualunque punto della stanza o i maniglioni fissi da collocare vicino al sanitario.