Con la primavera inoltrata è ormai arrivato il momento di cambiare le gomme invernali con quelle estive. Sai che puoi comprare pneumatici online su e-commerce specializzati, a prezzi bassi e ricevendoli direttamente a casa?
Ma la domanda che ti starai chiedendo adesso è: quando bisogna cambiare questi pneumatici per legge?
In realtà la legge attuale, tranne alcune eccezioni, non ci dice quando togliere i pneumatici invernali (o gomme termiche) per sostituirli con le gomme estive, ma ci dice quando vige l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali.
Per l’articolo 6 del Codice della Strada questo obbligo vige dal 15 novembre al 15 aprile.
Obbligo di gomme estive?
E per quanto riguarda le gomme estive, c’è l’obbligo di montarle a bordo?
Un vero e proprio obbligo di montare le gomme estive non c’è, ma si parla sempre in riferimento agli pneumatici invernali. Si possono mantenere i pneumatici invernali solo in due casi:
- Le gomme invernali possono essere installate a bordo fino a 1 mese prima, quindi entro il 15 ottobre;
- se gli pneumatici hanno un codice di velocità inferiore a quello scritto sul libretto di circolazione, grazie alle direttive europee, possono essere utilizzate anche in estate (scelta che non consigliamo per la loro usura).
Nello specifico non consigliamo di montare gomme invernali al posto di gomme estive in estate perché, oltre al loro consumo eccessivo, una vettura con le gomme invernali ha tempi di frenata più lunghi, una precisione inferiore della sterzata, e hanno una resistenza al rotolamento maggiore, questo ci riporta all’aumento dell’usura con costi maggiori per il cambio più frequente delle gomme, ma non solo, le gomme fanno consumare anche più benzina e diesel alla macchina.
Gomme estive o gomme invernali? I nostri consigli
Per terminare ci sono anche le gomme quattro stagioni che hanno un comportamento abbastanza buono durante tutto l’anno senza eccellere in estate o in inverno come le gomme dedicate.
ll nostro consiglio è quindi quello di comprare delle buone gomme estive per i periodi estivi e tenere delle gomme termiche pronte all’uso per il periodo invernale. Anche se abiti in grandi città o al sud, è sempre meglio mantenere le gomme invernali montate, in quanto non serve per forza la neve, ma anche acqua e giacchio d’inverno possono far perdere il controllo della vettura.