L’Italia è veramente uno dei Paesi europei, ma non solo, in cui le persone hanno la possibilità di scegliere tra tantissime opzioni le terme nelle quali passare qualche ora o qualche giorno di completo relax, in base alla posizione, alla bellezza e al budget. Esiste però un Paese, ossia la Slovenia, che offre un’altrettanta gamma di scelta: scopriamo allora insieme le più belle terme oltre confine.
I Centri Termali Catez, dove stare bene ogni giorno dell’anno
Catez è un centro termale aperto trecentosessantacinque giorni all’anno. Infatti esso presenta una riviera termale dedicata al benessere per i mesi invernali ed una riviera riservata ai clienti dei mesi estivi. Grazie ad una maestosa copertura, infatti, questo centro termale consente di beneficiare dei vantaggi offerti dall’acqua calda in qualsiasi mese dell’anno. Le riviere, inoltre, presentano giochi acquatici, scivoli e altri intrattenimenti adatti a clienti di qualunque età. Proprio per questo motivo Catez risulta essere uno dei centri termali più apprezzati dalle famiglie.
Le terme più antiche della Slovenia: le Terme Dobrna
Con una tradizione che supera anche i seicento anni, le Terme Dobrna sono le terme più antiche dell’intero territorio sloveno e uno dei centri più antichi dell’intera Europa. In queste terme molti personaggi illustri hanno goduto di alcune ore di totale benessere, tra questi lo scrittore tedesco Karl May. Le Terme Dobrna vengono scelte soprattutto dalle donne, in quanto la temperatura dell’acqua raggiunge temperature che vengono considerate ottimali per la cura delle principali patologie femminili, ma consentono anche di attenuare i dolori del ciclo e di raggiungere un relax assoluto a prescindere dal proprio stato di salute.
Balnea, la qualità al di sopra di tutto
Un altro centro termale che si contraddistingue su tutto il territorio sloveno è il Centro Benessere Balnea. Tale centro è molto apprezzato da sloveni e turisti soprattutto per l’elevato grado qualitativo che offrono i servizi proposti. Balnea si estende su un territorio di circa 9.200 metri quadrati, offrendo benessere e divertimento ad adulti e bambini. Il centro si divide in tre aree, ossia l’oasi, la laguna e l’aura. L’oasi è l’area preposta alle cure termali e consente di optare tra una vasta scelta di servizi. Dalla sauna finlandese alla biosauna, passando per il bagno turco e il bagno giapponese. All’interno dell’oasi potrai inoltre trovare un’area dedicata ai nudisti ed una sala Zen che ti consentirà di raggiungere il livello di benessere totale. La laguna, invece, è formata da una serie di piscine, dedicate anche ai bambini, che potranno essere utilizzate anche di inverno, in quanto alcune di esse sono coperte. Infine l’aura è l’area del Centro Balnea dedicata ai massaggi realizzati con qualunque tecnica.
Dopo le terme più antiche, quelle più moderne: Lasko
Anche il Centro Termale Lasko si distingue per la qualità dei propri servizi. Lasko si presenta come un centro caratterizzato da una struttura architettonica imponente: una cupola che ricopre l’intero centro di ben 2.200 metri quadrati. Tale cupola consente ai raggi solari di penetrare all’interno della struttura e di tenere calda l’acqua delle piscine presenti. E’ una dei centri termali più giovani della Slovenia e questo garantisce la presenza di apparecchi altamente innovativi utilizzati per migliorare le tecniche di rilassamento e, di conseguenza, incrementare il benessere del cliente.
Le cure termali paraffiniche: le Terme di Lendava
Se gli altri centri termali offrono qualità e servizi, le Terme di Lendava sono molto note in tutta la Slovenia, e non solo, per alcune proprietà che possiede l’acqua del sito. Infatti le terme sono ricche di paraffina, una sostanza che dona molti benefici a tutti coloro che si immergono in queste acque. Infatti questa sostanza consente un recupero molto più rapido dagli infortuni, consente di migliorare i dolori derivanti dai reumatismi e risulta essere molto utile per il recupero della sensibilità di parti del corpo ustionate o sottoposte ad intervento chirurgico. Anche se non scientificamente provato, i clienti affermano che le acque termali paraffiniche siano state in grado di curare o comunque alleviare le infiammazioni presenti negli organi interni.
L’eleganza delle Terme Rogaska
Più lontane dal nostro confine, sul versante orientale della Slovenia, potrai invece trovare le Terme Rogaska, nominate non solo per il bellissimo paesaggio sul quale sorgono, ma anche per l’eleganza che presentano a tutti i clienti. All’interno delle Terme Rogaska infatti potrai ammirare cascate di acqua calda ricche di magnesio ed immergerti nelle piscine curative od ancora goderti dei meravigliosi massaggi. Le proprietà curative del magnesio sono particolarmente indicate per tutti coloro i quali soffrono di disturbi generici relativi a tutto il sistema digestivo.
Le Terme Dolenjske Toplice: la congiunzione tra relax e basso prezzo
Anche a causa del prezzo inferiore rispetto a molti centri termali di tutta Europa, le Terme Dolenjske Toplice attirano turisti di qualunque nazioni. Grazie anche ad un centro medico specializzato, queste terme attraggono da secoli numerose persone che intendono congiungere il benessere totale alle cure mediche.