registrazioine facebook

Come registrarsi a Facebook

Nato nel 2004 e “scoppiato” in Italia a partire dal 2008, Facebook è ,forse, il social network più famoso di tutti, utilizzato in tutto il mondo per rimanere in contatto con amici e parenti e per condividere passioni e pensieri personali!
La sua diffusione ha colpito davvero ogni paese (è disponibile in oltre 70 lingue), rappresentando nel tempo una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda diversi aspetti della nostra quotidianità: oggi, scegliere un film da vedere o un libro da acquistare, progettare una vacanza, seguire il proprio artista preferito, far conoscere le proprie abilità sono tutte azioni che “passano” attraverso questo social, sempre più specchio della società.
Questo, però, non significa che ormai la piattaforma abbia raggiunto la sua massima espansione: ogni giorno, tantissimi utenti si iscrivono, partecipando alla realizzazione di una rete che riesce a mettere sempre di più (e sempre meglio) in contatto angoli opposti del nostro pianeta.

Non siete iscritti? Registrarsi su Facebook è davvero facilissimo e richiede pochi istanti: ecco come si fa!

Basta visitare la pagina principale del social (digitando www.facebook.it oppure cercando “Facebook” nella barra del vostro motore di ricerca) e completare i pochissimi campi presenti: è sufficiente inserire nome e cognome, una mail valida (da reinserire per sicurezza) ed una password da utilizzare per accedere al profilo.
A questo punto, bisogna confermare il proprio sesso (anche se, da qualche tempo, Facebook permette di non specificare nulla in questo campo) ed inserire la propria data di nascita: cliccando sul tasto “registrazione”, la piattaforma creerà in pochissimi secondi un profilo personale, da modificare inserendo delle foto e tutte le info personali che preferiamo.
Facebook suggerisce, inoltre, i primi utenti da seguire e a cui fare la richiesta d’amicizia, importando la lista di contatti da altri profili come Skype, Yahoo o Hotmail (che oggi è Outlook): questo passaggio si può, comunque, saltare, rimandandolo eventualmente ad un momento successivo.

Il nuovo profilo può essere arricchito dall’aggiunta di una immagine del profilo, utile per farsi riconoscere più facilmente da coloro che ci conoscono, e di una immagine di copertina: si possono, poi, caricare alcune immagini in evidenza, sempre visibili sotto il nostro nome e rappresentative del nostro carattere.
Fra i dati che, infine, si possono aggiungere, sono compresi studi, lavoro, luoghi in cui abbiamo vissuto e le diverse informazioni di contatto (es. mail o numero di telefono).

Registrarsi a Facebook è molto semplice anche da smartphone!

Basta scaricare l’apposita App dagli store Apple, Android o Windows Phone, aggiungere sempre mail e password nei campi presenti nella prima schermata e seguire le pagine successive, nelle quali, come per la versione desktop, vengono richiesti nome e cognome, sesso e data di nascita: una volta completato il primo step, si potranno inserire immagini e dati personali!

Passaggio fondamentale: in fase di registrazione, Facebook invia ad ogni utente una mail di conferma all’indirizzo segnalato al momento della creazione del profilo. È necessario cliccare sul link presente nella mail per confermare la propria identità ed iniziare ad utilizzare correttamente la propria pagina!