Le cartelline personalizzate sono uno strumento di presentazione che può essere utilizzato all’interno di uffici oppure in occasione di convegni, manifestazioni e grandi eventi.
A seconda del tipo di attività svolta e del contesto di riferimento, perciò, è possibile optare per un modello differente, progettato su misura delle specifiche esigenze del cliente.
Tra le occasioni che richiedono necessariamente l’utilizzo di cartelline, spiccano i convegni: i partecipanti, infatti, si aspettano sempre di ricevere un porta documenti contenente un block notes, del materiale informativo, una penna e possibilmente anche qualche gadget.
Si tratta di una spesa necessaria che, però, può essere trasformata in un investimento in termini di pubblicità e promozione; infatti la cartellina, come anche tutto il contenuto ovviamente, può essere personalizzata con il logo dell’azienda, con uno slogan oppure con il nome dell’evento.
Tutti gli ospiti che partecipano all’iniziativa, perciò, non solo hanno l’opportunità di conoscere l’azienda attraverso i materiali pubblicitari, dalle locandine ai flyer, ma possono memorizzare il brand che viene sapientemente riportato su ogni gadget.
Le cartelline, a questo proposito, svolgono un ruolo fondamentale; a differenza di blocchi e volantini che vanno quasi sempre persi, i porta documenti vengono generalmente conservati e portati con sé a casa.
Per rendere le cartelline personalizzate ancora più attraenti, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni diverse: le cartelle a due ante senza lembi rappresentano senza dubbio il modello più semplice e pratico; non mancano, tuttavia, modelli più originali personalizzati con lembi, fessure, chiusure e altri particolari.
Le cartelline plastificate e chiuse con un elastico, ad esempio, costituiscono un articolo di prima qualità, in grado di assicurare massima resistenza ed elevata durevolezza. Queste cartelle, infatti, sono robuste e offrono la possibilità di conservare i documenti in maniera sicura: la linguetta che viene inserita nella fessura, infatti, mantiene il contenuto sempre al proprio posto, evitando che i fogli vengano persi involontariamente.
Le cartelline personalizzate, al tempo stesso, possono essere orientate in orizzontale o in verticale e non devono essere necessariamente in formato A4; sebbene questa sia la soluzione più pratica per inserire fogli e block notes, è possibile comunque indirizzarsi verso un modello dal design più insolito, ad esempio di forma quadrata e non rettangolare.
In altre parole, è fondamentale scegliere sempre una soluzione funzionale senza rinunciare a stupire il proprio pubblico con un pizzico di fantasia e di personalità.
Realizzare cartelle e volantini di forme originali, a questo proposito, è un ottimo modo per colpire l’attenzione e per sbaragliare la concorrenza, soprattutto in occasione di fiere ed eventi che vedono la partecipazione di tantissime aziende.
La cartellina personalizzata, infine, può essere completata con una finitura lucida oppure opaca: il rivestimento della carta svolge una duplice funzione, in quanto da una parte decora il materiale pubblicitario e, dall’altra, rende la cartella molto più resistente.
Le cartelline personalizzate, al tempo stesso, possono essere impreziosite con tanti accessori diversi, come il pratico supporto per inserire la penna o i biglietti da visita: si tratta di piccoli dettagli che riescono a fare una grande differenza e a promuovere il brand con successo.